Santa Domenica Talao è un piccolo borgo con una storia dalle radici antiche. Il Principe di Scalea Ettore Maria Spinelli amava questa zona del suo territorio in quanto ricco di sorgenti e assai gradevole per riposarsi e praticare la caccia. Nei primi decenni del 1600, grazie anche all’operosità di due pastori di Mormanno che praticavano la transumanza, Gian Andrea La Greca e Sergio di Lauria, iniziò la costruzione del borgo. La zona si popolò principalmente di pastori e contadini che diedero vita ad un primo nucleo di casette. Il principe Spinelli invitò gli abitanti del suo territorio a trasferirsi presso la collina di Santa Domenica Talao, promettendo in cambio protezione e benevolenza. Pur godendo di una certa autonomia, rimase incluso nel feudo di Scalea per moltissimi anni e solo nel 1861 divenne un comune autonomo.
La strategica posizione geografica di Santa Domenica Talao la rende, fin dai tempi antichi, un crocevia di traffici e genti. Il territorio, ricco di fertili terreni, attirò famiglie dai paesi limitrofi raggiungendo i 3000 abitanti nel XIX secolo.
Essendo un paese a vocazione agricola, erano molto diffuse le coltivazioni di grano, vigneti, ficheti e uliveti. La produzione di fichi e di uva durache, con la relativa trasformazione in uve passe, fichi secchi, era così copiosa che nell’ 800 venivano commercializzati con le navi dei livornesi e dei genovesi che attraccavano nel porto naturale di Scalea, servendo così buon cibo sulle tavole di paesi vicini e lontani. Notevole era anche la produzione dell’olio di oliva. Basti pensare che a Santa Domenica Talao nel 1760 esisteva un solo frantoio e dopo meno di trent’anni, data la notevole produzione di olive, i frantoi a traino erano diventati ventiquattro.
Oggi Santa Domenica Talao è un piccolo borgo collinare caratterizzato da un pregevole centro storico, che conserva tra le proprie mura i ritmi lenti, la cultura e la tradizione del mondo contadino. Tra i suoi vicoli si rivivono antichi sapori che non aspettano altro che farsi conoscere per continuare a sorprendere e a stupire. Un borgo ospitale ed accogliente, il luogo ideale per vivere appieno tutte le bellezze ed i tesori offerti dalla Valle del fiume Lao.