Santa Domenica Talao custodisce le tradizioni dell’antica cucina contadina, un patrimonio di sapori fondato sull’eccellenza dei prodotti del territorio. Un posto autentico che ha conservato saperi, riti, e suggestioni proprie della vita e della cultura rurale.

La cucina povera contadina è ancora oggi alla base della cucina quotidiana santadomenicana. I pasti sono ricchi, genuini, saporiti ed abbondanti. Le specialità alimentari più tipiche di questo soleggiato e fertile lembo di terra sono il risultato della lavorazione dei prodotti della terra, quali pomodori, peperoni, melanzane, cipolle rosse, olive, fichi, grano e fagioli, accompagnati da pregiati salami, carni e formaggi.

Il cibo del territorio è in grado di raccontare la memoria di un popolo ed ogni pranzo diventa un vero e proprio viaggio dei sensi.  I sapori dei piatti santadomenicani sono un elogio alla biodiversità, sono espressione vera tanto della terra su cui crescono, quanto della mani di chi li coltiva e lavora.

ALV_2803
ALV_2875
ALV_2883
ALV_2885
1653064196968
1653064197072
1653064197132
ALV_2908
Fusiddi (Fusilli)

Il fusillo di Santa Domenica Talao, primo piatto d’eccellenza della gastronomia calabrese, è ottenuto da un impasto semplice e veloce, con solo farina ed acqua. Il “firriattu”, un filo di ferro, permette di dare la forma al fusillo, che deve essere sottile e allungato.  Il condimento più adatto è il sugo con carne di maiale o caprettone, ma sono squisiti anche con il solo sugo di pomodoro fresco e una foglia di basilico.

Raschatiaddi (Gnocchi)

I raschatiaddi, sono piccoli gnocchi, ottenuti unendo acqua calda e farina. Una volta raggiunto un impasto liscio, si formano dei cordoncini lunghi e spessi un dito, da cui si ricavano tanti piccoli pezzetti, da cavare con le dita strisciandoli sulla spianatoia o su una tavoletta rigata. A Santa Domenica Talao sono perlopiù conditi con sugo di salsiccia, un po’ di pecorino e una grattata di ricotta stagionata.

PIPI E PATANI (PEPERONI E PATATE)

La corposità della patata, il profumo del peperone, e l’intensità del sapore dell’olio di oliva si mischiano in un unico piatto che richiama la terra e le sue ricchezze. In una larga padella si scalda un dito di olio extravergine di oliva, in cui andranno fritte per prime le patate e successivamente anche i peperoni.  Un pizzico di  peperoncino tritato molto finemente ed una bella manciata di origano riportano tutti i sapori delle colline santadomenicane.

OLIO DI OLIVA

Gli antichi uliveti santadomenicani restituiscono olio extravergine di oliva dalle preziose caratteristiche nutritive. La Valle del fiume Lao, territorio ricco di acqua e con un particolare microclima, esalta le proprietà delle olive coltivate con dedizione e passione dai contadini, garantendo un olio dalla bassissima acidità e dal profumo inconfondibile.

Chjinule (Dolci ripieni di castagne)

Le chjinule sono dolci ripieni dai bordi pizzicati che richiamano la forma di un fiore o una stella. Sono farcite con un crema ottenute unendo castagne, zucchero, cacao e liquore, ed infine cosparsi in superfice con del miele di fichi o di api.

Scopri

Condividi

Gallery

ALV_2803
ALV_2875
ALV_2883
ALV_2908
ALV_2885
1653064196968
1653064197072
1653064197132