Trekking culturale – La Via dell’Acqua, sulle tracce del passato per immaginare il futuro

Domenica 15 Ottobre 2023, nel comune di Santa Domenica Talao (CS), si svolgerà un’escursione “culturale” lungo i percorsi rurali che dal borgo arrivano al Monte San Pietro. L’escursione sarà l’occasione per riscoprire sentieri in disuso e promuovere il patrimonio paesaggistico, rurale e culturale di Santa Domenica Talao. Il percorso si snoda lungo strade pedonali e mulattiere che attraversano il territorio seguendo la traccia idrografica, un filo invisibile che collega il paese fino al Monte San Pietro dove si trovano l’omonima fontana, la sorgente d’acqua che alimentava l’acquedotto comunale ed altre emergenze architettoniche di valore storico.

La Pro loco arricchirà l’escursione con informazioni ambientali ed una narrazione storica sui sentieri, fontanili e bacini idrici, che permetteranno di comprendere meglio anche l’assetto urbano storico e la vita sociale del paese. Come associazione di promozione culturale e turistica crediamo che attraverso la lettura critica del paesaggio e la conoscenza del territorio si possa recuperare un patrimonio culturale “immateriale” da valorizzare e promuovere.

Il trekking di Domenica 15 Ottobre è quindi finalizzato ad un momento di aggregazione sociale attraverso lo sport all’aria aperta e, soprattutto, alla conoscenza del territorio e del valore delle vie di comunicazione rurali, fondamentali per l’antica vita del paese. L’attività cercherà di stimolare un pensiero critico e partecipato sulle potenzialità e i possibili scenari di sviluppo per il territorio partendo dalla riscoperta dei luoghi del passato.

Il percorso, lungo circa 6 km, partirà da Piazza Ortora seguendo il vecchio sentiero Spesatoio fino alla S.P. 3 costeggiando il canale Cannidata ed il laghetto, da qui attraverserà le contrade Massanova e Cerri con arrivo alla fontana in località Monte San Pietro.

sentiero uro team sport e motori escursioni in quad a Santa Domenica Talao - scopri talao

09 ottobre 2023

Articoli recenti
Condividi